Collegio Docenti

Il Collegio Docenti è un organo tecnico con compiti specifici relativi all’organizzazione degli aspetti educativi, istruttivi e formativi dell'istituto.

Cosa fa

Come indicato dall’art. 7 del testo unico del 1994 il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nel circolo o nell’istituto, e presieduto dal Dirigente Scolastico.

Funge da segretario verbalizzante un docente membro del collegio stesso individuato dal dirigente scolastico.

Elegge i suoi rappresentanti nel consiglio di circolo o d’istituto. Fanno altresì parte del collegio dei docenti i docenti di sostegno. Anche se non espresso nell’art. 7 fanno parte del collegio anche i docenti di religione cattolica con gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri docenti.

Il collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto nel rispetto della libertà didattica e culturale di ogni singolo docente. Cura l’elaborazione dell’offerta formativa in relazione agli indirizzi dati dal Dirigente scolastico al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare.

Valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica.

Provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe e ausilio la segreteria Didattica in tutte le fasi della pratica.

Adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione e promuove l’aggiornamento dei docenti dell’istituto.

Programma e attua le iniziative per il sostegno e l’ausilio degli alunni portatori di disabilità.

Esamina, allo scopo di individuare i mezzi per ogni possibile recupero, i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli studenti, su iniziativa dei docenti della rispettiva classe e sentiti gli specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, socio-psico-pedagogici e di orientamento.

Esprime parere, per gli aspetti didattici, in ordine alle iniziative dirette all’educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze. Nell’adottare le proprie deliberazioni il collegio dei docenti tiene conto delle eventuali proposte e pareri dei consigli di classe.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    via pietro nenni, 10 trezzo sull'adda

  • CAP

    20056

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30