Sportello CIC
Istituto Tecnico Jacopo Nizzola

Sportello CIC

Lo sportello CIC è un servizio che la scuola offre per realizzare attività di prevenzione, informazione, sostegno, consulenza e orientamento in itinere.

Cos'è

Lo sportello fornisce una consulenza psicologica di base su qualsiasi argomento lo studente senta il bisogno di discutere.

Gli studenti che faranno richiesta di colloquio sono tutelati nella privacy. Lo psicologo non è tenuto a fornire alcun dato sui nominativi degli studenti visti, gli argomenti emersi o qualsivoglia altra informazione sul colloquio stesso. Non li può fornire ai docenti e non li potrà fornire ai genitori qualora venissero a sapere del colloquio stesso.

Per il presente anno scolastico il servizio è stato affidato alla dott.ssa Chiara Giordano.

A chi è rivolto lo sportello?

• a tutti gli studenti che incontrano difficoltà nello studio o nelle relazioni con compagni e insegnanti;
  • agli studenti che ritengono di non aver scelto la scuola giusta, oppure non aver scelto il percorso di studi più consono alle loro attitudini;
  • agli studenti che incontrano delle difficoltà nell’apprendimento;
  • ai nuovi iscritti da altre scuole;

A cosa serve

• prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita attraverso l’offerta di uno spazio d’ascolto e di attenzione alla persona all’interno della scuola;
  • contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica;
  • accogliere e sostenere gli studenti in difficoltà.

Come si accede al servizio

Per prenotare un colloquio si deve inviare una mail al seguente indirizzo: chiara.giordano@jacoponizzola.edu.it

Nella mail occorre specificare Nome, Cognome e la Classe di appartenenza e indicare nell'oggetto Colloquio CIC Nizzola.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Lo sportello CIC dell’ITC  Nizzola è rivolto a tutti gli studenti dell’istituto. Basta richiedere appuntamento via mail