thelanguage
Istituto Tecnico Jacopo Nizzola

Callan

Il Metodo Callan consente di apprendere una lingua straniera rapidamente e in maniera efficace.

Cos'è

Il Metodo Callan è un metodo di insegnamento intensivo creato per l’apprendimento della lingua Inglese. Il lessico e la grammatica della lingua vengono presentati ed esperiti in modo programmato, con revisioni e consolidamenti sistematici.

La lezione è basata sulla pratica di parlato e ascolto, ma vengono proposte anche attività di lettura e scrittura, in modo da poter fissare anche attraverso l’esercitazione scritta ciò che è stato appreso. Ogni domanda serve per imparare una parola, un’espressione o un argomento di grammatica. L’insegnante porrà le domande a tutti gli studenti, ma solo uno studente risponderà quando l’insegnante lo sceglierà per rispondere. Non sapendo a chi l’insegnante farà la domanda, i tutti dovranno sempre stare concentrati e quando uno studente finirà di rispondere a una domanda, l’insegnante inizierà immediatamente a fare la domanda successiva.

L’esposizione orale dell’insegnante è rapida perché l’obiettivo è quello di apprendere l’Inglese parlato a velocità naturale e reale comprendendo i diversi messaggi comunicativi senza prima dover tradurre nella propria lingua madre. L’idea di non tradurre è un concetto fondamentale, in quanto stimola gli studenti a pensare direttamente in Inglese.

L’insegnante parlerà costantemente con gli studenti guidandoli nella risposta, quindi, se ci si dimentica una parola o se non si è certi di cosa dire, l’insegnante fornirà gli elementi -stimolo utili per la formulazione della risposta.

Il ruolo dell’insegnante è centrale poiché ponendo costantemente domande agli studenti, li coinvolge in un dialogo continuo e produttivo che li induce ad applicare direttamente strutture e funzioni comunicative.

Quando si apprende una lingua straniera si deve ascoltare, vedere e usare le parole e strutture grammaticali molte volte prima di poterle conoscere davvero in modo appropriato, quindi lo studio deve comprendere un sistema di revisione. Questo è un passaggio assolutamente essenziale, poiché senza un sistema di revisione nel metodo di studio, dimenticheremmo tutto ciò che si è appreso e non saremmo in grado di parlare o comprendere una lingua straniera. In ogni lezione si presentano infatti strutture nuove, ma si fa anche molta revisione organizzata e sistematica che consente un apprendimento naturale, graduale e costante nel tempo.

Anche la pratica di lettura e dettato durante le lezioni fanno parte della revisione sistematica prevista dal Metodo. Prima si imparano strutture nuove nella parte parlata della lezione; qualche lezione più tardi, la si incontra nelle letture ed infine, viene riproposta nel dettato.

 

A cosa serve

Il Metodo Callan consente di apprendere la lingua inglese più rapidamente ed è un metodo adatto per studenti di tutte le nazionalità che non richiede supporti digitali particolari. Il libro di testo viene usato per le esercitazioni domestiche e la lettura, ma gli studenti possono fare pratica anche online utilizzando l’App.

Come si accede al servizio

Al servizio si accede tramite iscrizione online, da effettuarsi in classe prima (nel passaggio dalle scuole medie)

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Al servizio si accede tramite iscrizione online, da effettuarsi in classe prima (nel passaggio dalle scuole medie)

Tempi e scadenze

Il servizio è quinquennale, o quadriennale se il percorso scelto è il SIA

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, rivolgersi in segreteria dalle ore 10:00 alle ore 12:30 dal lunedì al venerdì

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: