Iscrizioni Online classi Prime a.s. 2024/25

NOTA BENE: la presente comunicazione non fa riferimento alle ISCRIZIONI INTERMEDIE (cioè le iscrizioni delle classi oltre la prima superiore). Per le iscrizioni alle classi intermedie verrà predisposta una circolare apposita, nel prossimo futuro

Le iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali.

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”). Si specifica che il codice dell’Istituto Jacopo Nizzola è il seguente: MITD51000Q;
  2. entrare nel portale https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni e seguire le indicazioni presenti. Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  3. sarà possibile compilare la domanda dalle ore 8.00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, si renderà necessario, in base ai criteri di precedenza deliberati, indirizzare verso altri istituti le domande non accolte. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Si specifica che, in fase di compilazione del modulo di iscrizione online, nella sezione “Ulteriori dati richiesti dalla scuola” vi è la richiesta, da parte della scuola, di inserire il Consiglio Orientativo delle scuole medie. Tale giudizio rappresenta il primo criterio per l’accoglimento delle domande in caso di esubero. Il dato verrà rilasciato in autocertificazione sul modulo e il documento scansionato dovrà essere inviato entro il 10 febbraio 2024 all’indirizzo email:

iscrizioni@jacoponizzola.edu.it

IN CASO DI SOVRANNUMERO le domande per le quali non sarà inviata copia del modulo (o per le quali verrà inserita un’autodichiarazione differente dal certificato) verranno automaticamente messe in coda alla graduatoria. In caso di dichiarazione mendace il compilatore se ne assumerà piena responsabilità ai sensi della normativa vigente.

Per potersi registrare sul portale occorre essere in possesso di un documento di riconoscimento dei genitori e di una casella email funzionante.

Le scuole secondarie di primo grado offrono supporto alle iscrizioni online per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Dal 18 gennaio all’ 08 febbraio 2024 anche l’I.T.C. Nizzola offrirà un servizio di supporto alle iscrizioni per le famiglie prive di strumentazione informatica.  Tale servizio sarà disponibile ESCLUSIVAMENTE su prenotazione, effettuabile via mail all’ indirizzo: didattica@jacoponizzola.edu.it a partire dal giorno 16/01/2024. Nel testo della mail di prenotazione è fondamentale lasciare un numero di telefono al quale ricontattarvi.

Criteri per l’Accoglimento delle Domande

Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità i criteri di precedenza nell’accettazione delle domande d’iscrizione in eccesso privilegiando:

1) giudizio del consiglio orientativo scuole medie;

2) viciniorietà all’Istituto;

3) studenti con fratelli/sorelle in Istituto.

Considerando l’esiguo numero di posti disponibili dovuti alla mancanza di spazio FISICO nel quale accogliere gli alunni, consigliamo VIVAMENTE a tutti i genitori di INSERIRE la scelta di almeno una seconda scuola. Il mancato inserimento potrebbe rendere più difficoltoso lo smistamento delle domande, in caso di esubero. Altresì, il mancato inserimento non darà alcun tipo di priorità o preferenza in graduatoria.

Circolari, notizie, eventi correlati