Descrizione
La scuola ha il compito di contribuire alla formazione dei giovani e di attuare il diritto allo studio che la Costituzione garantisce.
Essa considera perciò incompatibile con tali principi qualsiasi manifestazione di violenza e in genere qualsiasi atto che si opponga alla libera e democratica partecipazione delle varie componenti alla vita della comunità scolastica.
Nell’ambito dell’autonomia didattica, organizzativa, amministrativa e finanziaria riconosciuta dalla legge, l’Istituto realizza le attività curricolari ed extra-curricolari finalizzate allo sviluppo umano, culturale, civile e professionale dei giovani.
Con il presente Regolamento l’Istituto Tecnico “Jacopo Nizzola” adegua la propria organizzazione ai principi stabiliti dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti”, indicando le norme per l’individuazione dei soggetti che hanno il compito di assicurare l’esercizio dei diritti e l’adempimento dei doveri che da quei principi discendono. Tutte le componenti della comunità scolastica sono state coinvolte nell’intesa necessaria per la formulazione di regole condivise allo scopo di contribuire alla cura della dimensione educativa.
Di tale regolamento fa parte integrante anche il Patto di Corresponsabilità tra scuola e famiglia.