DADA – Didattiche per Ambienti di Apprendimento
Dall’anno scolastico 2017/18 l’ITC Nizzola ha adottato il modello delle scuole DADA. La configurazione tradizionale delle aule secondo la quale a ogni classe è assegnata un’ aula nella quale gli studenti trascorrono la maggior parte del tempo scuola mentre i docenti girano da una classe all’altra, è stata rivoluzionata a favore di aule laboratorio disciplinari. Le aule sono state assegnate alle diverse discipline e saranno riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della materia stessa. Il docente non avrà più a disposizione un ambiente da condividere con i colleghi di altre discipline, ma potrà personalizzare il proprio spazio di lavoro adeguandolo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc. La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione dell’aula laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti ruoteranno tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina.
Con questa piccola rivoluzione copernicana si intende superare la distinzione tra lezione teorica (funzionale allo sviluppo di conoscenze) e attività laboratoriale (funzionale allo sviluppo di competenze) a favore di una didattica che veda gli studenti coinvolti in modo più attivo quali protagonisti del proprio apprendimento.
L’attività di innovazione della didattica è stata supportata da un percorso formativo i cui esiti sono in fase di monitoraggio, con il supporto del prof. Paolo Ferri, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
L’ITC Nizzola aderisce alla rete delle scuole DADA ed è scuola polo per la Lombardia.
Referenti
Prof. Coluccio Paolo