Progetto “Screening e dislessia” – Apertura iscrizioni
Circ. n. 92 Trezzo sull’Adda, 30/11/2011
A tutti i docenti
OGGETTO: Progetto “SCREENING E DISLESSIA” – Apertura iscrizioni
Il protocollo d’intesa triennale sottoscritto da MIUR, Associazione Italiana Dislessia e Telecom Italia in data 3 marzo 2010, finalizzato alla realizzazione di iniziative a tutela del diritto allo studio degli alunni con DSA, ha previsto 4 azioni finalizzate a fornire ai docenti competenze adeguate a riconoscere l’eventuale disturbo di apprendimento per la progettazione di azioni efficaci.
Con la presente si dà notizia dell’avvio per la regione Lombardia del progetto “Screening e dislessia”, che prevede moduli di apprendimento e-learning su piattaforma ANSAS, centrati sulla attività di individuazione precoce e assistiti da un tutoraggio da parte di un gruppo di esperti AID.
La proposta formativa è rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Per partecipare alla formazione “Screening e dislessia” è necessaria l’iscrizione.
Nell’accettazione delle iscrizioni sarà data priorità ai docenti che:
- abbiano partecipato alle passate azioni formative previste dall’azione 7 del progetto MIUR “Nuove tecnologie e disabilità”, che individuava la figura del docente referente per la dislessia;
- siano stati iscritti alla piattaforma http://www.dislessia.indire.it.
I docenti di cui al punto 1 e 2 possono essere iscritti alla piattaforma dalla scuola presso cui prestano servizio dal 24 novembre al 3 dicembre 2011. La pagina delle iscrizioni è all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia/iscrizioni.
Le scuole possono utilizzare i loro codici di accesso puntoedu.
Successivamente, dal 5 al 15 dicembre 2011 le scuole potranno, inoltre, iscrivere anche i docenti che comunque abbiano fatto formazione relativa al tema DSA, sempre all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia/iscrizioni .
Il numero massimo di corsisti per la Lombardia è fissato in 400.
Maggiori informazioni nell’ allegato.
Il Dirigente Scolastico
( Prof.ssa Caterina Allegretta )