Iscrizioni al primo anno alle scuole secondarie di secondo grado a.s. 2022/23

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  2. registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione/abilitazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 20 Dicembre 2022. Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione;
  3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline;
  4. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati).

In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. La registrazione della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente in modalità on-line (legge n. 135/2012) Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 9.00 del 4 Gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 Gennaio 2022.

Per potersi registrare sul portale occorre essere in possesso di un documento di riconoscimento dei genitori e di una casella email funzionante.

Dal 10 Gennaio al 28 Gennaio l’I.T. Nizzola offrirà un servizio di supporto alle iscrizioni per le famiglie prive di strumentazione informatica, compatibilmente con le limitazioni in atto a causa dell’emergenza epidemiologica.
Tale servizio sarà disponibile ESCLUSIVAMENTE su prenotazione.

Si specifica che anche le scuole secondarie di primo grado offrono un supporto analogo.

Criteri per l’Accoglimento delle Domande

Le richieste di informazioni sono finalizzate esclusivamente all’accoglimento delle domande di iscrizione o all’attribuzione di eventuali precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa definite con delibera nr. 260 del 26/01/2021 nella quale vengono deliberati all’unanimità i criteri di precedenza nell’accettazione delle domande d’iscrizione in eccesso privilegiando:

1) studenti domiciliati e residenti nel comune di Trezzo sull’Adda;

2) studenti con fratelli/sorelle in Istituto;

3) studenti provenienti dalle scuole secondarie di primo grado di Trezzo sull’Adda;

4) studenti domiciliati e residenti nei comuni dell’ambito 24 e nell’isola bergamasca;

5) studenti con particolari impegni lavorativi in Trezzo oppure studenti con particolari situazioni di carattere familiare e/o personale