In ricordo di Pasquale Villa

Foto di Pasquale VillaIl personale e gli studenti dell’ITC “Jacopo Nizzola” di Trezzo sull’Adda esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del professor Pasquale Villa.

È doveroso ritenere il professor Villa il padre fondatore dell’Istituto Jacopo Nizzola. Abbiamo da poco ricordato, alla sua presenza, il trentennale di intitolazione; ci onora pensare che lui abbia riservato alla nostra scuola uno dei suoi ultimi interventi pubblici. In questa occasione, ha ripercorso le tappe dell’insediamento dell’istituto a Trezzo sull’Adda e il percorso per l’intitolazione. Egli è stato presente da subito come insegnante e si è battuto nelle sedi istituzionali affinché, nel 1982, la scuola diventasse sede autonoma, anche in assenza di strutture pienamente adeguate. In mancanza di una continuità nella dirigenza scolastica, nel suo incarico di Vicepreside fino al 1991, il professor Villa si è prodigato sia per ottenere l’autorizzazione per nuovi indirizzi di studio, sia per la realizzazione della nuova sede.

La sua autorevolezza nel ruolo di insegnante e in quello di Vicepreside è sempre stata apprezzata dagli studenti, dai colleghi e da tutto il personale dell’Istituto. Personalità di elevata cultura, il professor Villa ha spesso favorito con iniziative extracurriculari la formazione culturale in vari campi del corpo insegnante; pregevoli saggi sono stati il risultato delle sue rigorose ricerche nell’ambito della storia del territorio. Alla sua austera figura di dirigente, il professor Villa ha sempre saputo associare grandi capacità relazionali, coltivando all’interno della scuola sincere e importanti amicizie, sostenute da una particolare memoria per ciascuna delle persone incontrate.

Al termine dell’esperienza scolastica, oltre alla sua costante attenzione alle problematiche culturali e sociali, ha messo a disposizione della città di Trezzo sull’Adda le sue capacità dirigenziali nel ruolo di sindaco, per molti anni.

La scuola, in questo momento, si fa interprete di un commosso sentimento di riconoscenza da parte di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere il professor Villa e che con lui hanno collaborato, rivolgendo le più sentite condoglianze ai familiari.

Tutto il personale della storia dell’Istituto Jacopo Nizzola

Trezzo sull’Adda, 5 gennaio 2022