Elezione rinnovo triennale Consiglio d'Istituto
Circ. n. 40 Trezzo sull’Adda, 8 ottobre 2013
– Al personale docente
– Al personale ATA
– Agli alunni
– Ai genitori
– All’Albo
OGGETTO: elezioni rinnovo triennale Consiglio d’Istituto
Si ricorda che, come da precedente indizione, nei giorni:
- DOMENICA 17/11/2013 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
- LUNEDI’ 18/11/2013 dalle ore 8.00 alle ore 13.30
nel nostro istituto si terranno le elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio d’Istituto.
Precisamente elezione di:
- N. 8 rappresentanti del personale docente
- N. 4 rappresentanti degli alunni
- N. 4 rappresentanti dei genitori
- N. 2 rappresentanti personale ATA
Si riporta lo scadenziario dei principali adempimenti elettorali:
- FORMAZIONE ELENCO ELETTORI: entro il 22 ottobre 2013
- PRESENTAZIONE LISTE ELETTORALI: dalle ore 9.00 del 26/10/13 alle ore 12.00 del 31/10/13
- PROPAGANDA ELETTORALE: dal 29/10/2013 al 14/11/2013
- NOMINA DEI COMPONENTI I SEGGI ELETTORALI: entro il 12/11/2013
Si ricordano le seguenti modalità:
a) Le componenti suddette potranno presentare più liste contrapposte, contraddistinte ciascuna da
un numero romano e da un motto, con un numero di candidati non superiore al doppio dei rappresentanti da eleggere.
Quindi:
max 16 candidati per componente docenti
max 8 candidati per componente studenti
max 8 candidati per componente genitori
max 4 candidati per componente ATA
b) Ciascuna lista dovrà essere presentata da un numero di elettori non inferiore a:
n. 1/10 degli elettori per la componente docenti (con arrotondamento per eccesso);
n. 20 per la componente genitori;
n. 20 per la componente studenti;
n. 1/10 degli elettori per la componente personale ATA (con arrotondamento per eccesso)
c) Preferenze da esprimere:
max 2 per la componente DOCENTI
max 2 per la componente GENITORI e ALUNNI
n. 1 per la componente ATA
PROMEMORIA ESSENZIALE PER GLI ELETTORI
- L’elenco degli elettori è depositato in Vice Presidenza;
- I genitori che hanno più figli nello stesso istituto devono votare una sola volta e precisamente nel seggio del figlio minore;
- Nessun elettore può essere presentatore di più di una lista della stessa componente da eleggere;
- Nessun candidato può essere incluso in più liste della stessa componente, né può essere presentatore di alcuna lista;
- Le firme di accettazione dei candidati e quelle dei presentatori dovranno essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un Notaio o da un Segretario Comunale;
- Le liste dovranno essere prodotte personalmente da uno dei presentatori alla Segreteria della Commissione Elettorale (presso la Vicepresidenza) corredate dalla dichiarazione di accettazione dei candidati;
- Ricorsi. Contro i risultati delle elezioni, può essere presentato ricorso da parte dei rappresentanti di lista e dei singoli candidati entro cinque giorni dalla data di affissione all’albo della proclamazione degli eletti;
- Per l’ulteriore documentazione si rimanda alla O.M. permanente n. 215 del 15/07/1991.
SEGGI ELETTORALI
Nell’Istituto sono costituiti i seguenti seggi:
- Seggio n. 1: Docenti – ATA
- Seggio n. 2: Genitori
- Seggio n. 3: Alunni
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa ALESSANDRA TALLARICO )