Crescita sociale di giovani residenti in Lombardia

Si porta a conoscenza degli interessati la seguente nota pervenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia:

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U.   2951                   del    27    marzo   2013

                                                           Ai dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici e Licei di Milano e provincia

LORO SEDI

 

OGGETTO: Crescita sociale di giovani residenti in Lombardia – Avvio di una partnership tra l’Università Bocconi e l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia

L’Università Bocconi e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia intendono avviare una partnership per la realizzazione del progetto “Una scelta possibile”, promosso dall’Università Bocconi, finalizzato a favorire la crescita sociale di giovani residenti in Lombardia.

Nella prima fase di attuazione del progetto, a.a. 2013-2014, saranno coinvolti gli istituti secondari di secondo grado di Milano e/o provincia. In relazione agli esiti della prima fase, si prevede l’ampliamento del progetto agli istituti secondari di secondo grado della Regione Lombardia.

L’Università Bocconi intende offrire a studenti in condizioni di grave disagio sociale ed economico la possibilità di frequentare l’Università Bocconi con un rilevante supporto economico.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia intende partecipare al progetto attraverso l’individuazione delle scuole e degli studenti potenzialmente candidabili al progetto sul territorio milanese/lombardo nelle aree socialmente critiche e con popolazione economicamente in seria difficoltà.

La possibilità di accedere agli studi in Bocconi verrà offerta a candidati con le condizioni di preparazione, motivazione e impegno adeguate a frequentare positivamente i corsi che la Bocconi eroga, indipendentemente dal percorso di scuola superiore frequentato. I candidati parteciperanno alla selezione dell’Università secondo le modalità e le tempistiche previste per l’a.a. 2013-14.

I potenziali candidati saranno quindi identificati nel corso degli studi di scuola secondaria di secondo grado e l’Università Bocconi affiancherà l’istituto scolastico, attraverso gli opportuni strumenti che saranno identificati.

L’USR Lombardia coinvolgerà i dirigenti scolastici delle scuole identificate e supervisionerà l’accompagnamento che sarà affidato alle scuole stesse. Si invitano, pertanto, i dirigenti scolastici interessati all’iniziativa a far pervenire la propria adesione dopo aver  acquisito la disponibilità del docente referente all’interno del consiglio di classe, per poter garantire agli studenti selezionati un adeguato accompagnamento.

Le adesioni dovranno pervenire  entro venerdì 5 aprile 2013 all’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ad entrambi gli  indirizzi di posta elettronica:  giusiscordo@gmail.com e angino.tullia@gmail.com

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Il  Dirigente

Morena Modenini

Per informazioni:

– Giusi Scordo

02-574627299

giusiscordo@gmail.com

-Tullia Angino

02-574627249

angino.tullia@gmail.com

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’ utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Maggiori Informazioni Accetto