Certificazioni ed autocertificazioni applicazione Direttiva 14/11

Circ. n. 138                                                                                                                  Trezzo sull’Adda, 25 gennaio 2012

A tutte le famiglie
A tutti gli studenti
A tutti gli interessati
Oggetto: Certificazioni ed autocertificazioni applicazione Direttiva 14/11

Si porta a conoscenza di tutti coloro che hanno a vario titolo rapporti con l’ ITC Nizzola, che dal1^ gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche introdotte dall’art. 15 comma 1 delle L. 183 del 12 novembre 2011 che disciplinano la materia relativa alle  certificazioni e alle dichiarazioni sostitutive contenute nel D.P.R. n.445 del 2000.

A seguito di ciò, si comunica che la scuola, come Pubblica Amministrazione, non può più ricevere né emettere certificati relativi a posizioni di stato o a fatti attestanti:

  • data e il luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione,     di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • qualità di vivenza a carico;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Tali posizioni o situazioni possono essere solo autocertificate.
L’amministrazione scolastica ha l’obbligo di controllo  della veridicità di quanto autodichiarato, nei tempi e modi previsti dalla Direttiva 14 del 22 dicembre 2011.
Si avverte che l’autocertificazione comporta responsabilità personale del dichiarante e le dichiarazioni mendaci hanno rilevanza penale, oltre che disciplinare per il pubblico dipendente.
L’istituto ha adottato, a partire dal 1 gennaio 2012 misure organizzative idonee al dovuto controllo delle dichiarazioni, come da documento allegato, pubblicato anche sul sito dell’ Istituzione.

Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Caterina Allegretta)

Allegato:Misure organizzative in-materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive

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