Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico
Circ. n. 72 Trezzo sull’Adda, 15 ottobre 2015
Ai docenti di Scienze Motorie
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto: Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico
Si trasmette decreto del Ministero della Salute relativo alle linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica.
Si ricorda che gli alunni che svolgono attività fisico-sportiva organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche o che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale devono essere muniti di apposito certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico rilasciato dai medici di medicina generale, dai pediatri, dai medici specialisti in medicina dello sport o dai medici della Federazione medico sportivo del CONI, redatto secondo il modello allegato (all. 2).
Si richiamano i docenti di scienze motorie al rigoroso rispetto di tali prescrizioni e a verificare che ciascun alunno partecipante ad una delle summenzionate attività sia in possesso del certificato richiesto.
Nel caso di assenza di tale certificato gli alunni dovranno essere tassativamente esclusi dalla partecipazione alle competizioni sportive di cui sopra.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(dott.ssa Mariella Rauseo)