PREMESSA: FINALITÀ E SCOPI
Scopo della presente Carta è quello di esplicitare l’offerta dei servizi dell’istituto J. Nizzola di Trezzo sull’Adda agli studenti e ai loro genitori e di garantire la massima correttezza, adeguatezza ed efficacia dei servizi in essa esposti.
PRINCIPI
1. UGUAGLIANZA.
L’istituto J. Nizzola si impegna a non compiere nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.
2. IMPARZIALITÀ, REGOLARITÀ E RISPETTO DEL «CODICE IN MATERIA DI
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI».
Il personale di questo istituto si impegna ad agire secondo criteri di obiettività ed equità. Questo istituto garantisce, da parte di tutte le sue componenti, la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, anche in situazioni di conflitto sindacale, nel rispetto dei diritti dei lavoratori, dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia. Questo istituto garantisce il rigoroso rispetto del Decreto Legislativo 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) nei confronti del personale della scuola, degli studenti e delle loro famiglie.
3. ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE.
L’istituto J. Nizzola si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso alle classi iniziali e alle situazioni di rilevante necessità. Si impegna particolarmente alla soluzione delle problematiche relative agli studenti stranieri, a quelli in situazione di handicap. Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore di questo istituto ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dello studente.
4. DIRITTO DI SCELTA, OBBLIGO SCOLASTICO, FREQUENZA.
In caso di eccedenza nelle domande di iscrizione l’istituto J. Nizzola garantisce, attraverso criteri di scelta appositamente verificati per ogni eccedenza, la possibilità di accesso all’istituto di tutti gli studenti che possano rientrare nei criteri stessi, compatibilmente con i vincoli imposti dalle leggi vigenti in materia di sicurezza e di istruzione. Nella formazione delle classi questo istituto si atterrà ai criteri numerici di formazione delle classi fissati dalla legge. Per garantire la regolarità della frequenza questo istituto si impegna ad attuare interventi di prevenzione e controllo contro la dispersione scolastica in collaborazione con tutte le istituzioni coinvolte.
5. PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA.
L’istituto J. Nizzola, in collaborazione con gli enti locali, si impegna a favorire le attività extrascolastiche come promozione culturale, sociale e civile, consentendo l’uso dell’edificio e delle attrezzature fuori dell’orario scolastico. A tal fine, il Consiglio d’Istituto fissa criteri di utilizzo delle strutture scolastiche destinate a tali attività extrascolastiche, salvaguardando criteri fondamentali di igiene e di sicurezza delle strutture stesse. Inoltre, s’impegna a stabilire criteri di assegnazione delle strutture stesse che salvaguardino elementari diritti di equità e di pari opportunità nell’utilizzo delle strutture scolastiche da parte di soggetti esterni. Garantisce la massima semplificazione delle procedure e un’informazione completa e trasparente, favorendo l’utilizzo e lo sviluppo di strumenti informatici idonei a rendere tale informazione fruibile dal maggior numero di studenti e famiglie. A tal fine, sarà previsto il costante aggiornamento ed ampliamento del sito dell’Istituto, fornendo anche attraverso il sito stesso la tempestiva informazione degli inserimenti effettuati. Garantisce efficienza ed efficacia nell’orario dei servizi e flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi e dell’attività didattica, garantendo il rispetto dei tempi di interrogazioni e verifiche già previsti nel Contratto formativo delle singole classi e favorendo la possibilità per i genitori di partecipazione ai colloqui con gli insegnanti, nel rispetto dei diversi orari di lavoro degli stessi genitori. Si impegna a organizzare l’aggiornamento e la formazione per tutto il personale in collaborazione con istituzioni ed enti culturali nell’ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di intervento definite dall’amministrazione.
6. LIBERTÀ DI INSEGNAMENTO E AGGIORNAMENTO.
Nella programmazione l’istituto J. Nizzola garantisce sia il rispetto delle libertà di insegnamento sia la formazione dell’alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e lo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici. Tutto il personale scolastico si impegna all’aggiornamento e alla formazione attraverso interventi organici e regolari.
7. ASPETTI DIDATTICI.
L’istituto J.Nizzola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, si impegna a garantire che le attività educative siano adeguate alle esigenze culturali e formative degli alunni, nel rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali. Questo istituto si impegna a individuare ed elaborare gli strumenti necessari per garantire la continuità educativa con le scuole medie da cui provengono gli alunni. Questo istituto si impegna ad assumere per l’adozione di libri e strumenti didattici il criterio della validità culturale e della funzionalità educativa. Il personale docente, nella scelta dei libri da adottare, terrà in considerazione anche eventuali osservazioni dei genitori e degli studenti. I singoli docenti di questo istituto si impegnano a tenere presenti i tempi di studio degli alunni nell’assegnazione dei compiti a casa, in coerenza con la programmazione didattica dei consigli di classe, come esplicitata nel Contratto formativo di inizio anno. Allo stesso scopo si impegnano a programmare le verifiche scritte, pratiche e orali, secondo le modalità indicate nel Contratto formativo di inizio anno. Questo istituto garantisce l’elaborazione, l’adozione e la pubblicizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e di ogni altro documento inerente alle attività della scuola.
ORGANIZZAZIONE
8. SERVIZI AMMINISTRATIVI.
L’istituto J. Nizzola individua e garantisce l’adozione e il rispetto di standard qualitativi in relazione alla celerità delle procedure, alla trasparenza, alla informatizzazione dei servizi di segreteria, ai tempi di attesa agli sportelli, alla flessibilità di orario per il pubblico.
In particolare fissa i seguenti standard:
distribuzione dei moduli di iscrizione “a vista” nei giorni previsti in orario potenziato e pubblicizzato in modo efficace;
rilascio di certificati nel normale orario entro il tempo massimo di tre giorni lavorativi per quelli di iscrizione e frequenza e di cinque giorni per quelli con votazioni e/o giudizi;
consegna “a vista” di attestati e diplomi sostitutivi a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati;
consegna delle valutazioni degli alunni da parte del dirigente scolastico o di docenti delegati entro cinque giorni dagli scrutini;
orario di segreteria funzionale alle esigenze degli utenti e del territorio;
ricevimento del dirigente scolastico per appuntamento telefonico;
tempestività del contatto telefonico;
predisposizione di spazi ben visibili per l’informazione;
presenza all’ingresso di personale in grado di fornire informazioni agli utenti;
affissione del Piano dell’Offerta Formativa sul sito dell’Istituto.
9. CONDIZIONI AMBIENTALI E SICUREZZA.
L’istituto J. Nizzola si impegna a garantire la pulizia e la sicurezza dei locali; si impegna in particolare a sensibilizzare le istituzioni interessate al fine di assicurare la sicurezza interna ed esterna agli alunni. Questo istituto si impegna in particolare alla rigorosa applicazione del Decreto Legislativo n.81/2008 e successive modificazioni in materia di sicurezza, sia attraverso gli interventi diretti di propria competenza sia attraverso il costante richiamo a tale obbligo da parte degli enti competenti. Si impegna in particolare al rispetto e adempimento di questa norma nei confronti del personale ausiliario e tecnico. In situazione di agitazione sindacale dei lavoratori della scuola, qualora i locali dell’istituto risultino accessibili, sarà assicurata la presenza di personale idoneo a garantire la sicurezza degli studenti eventualmente presenti nelle strutture della scuola.
10. PROCEDURA DEI RECLAMI E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO.
PROCEDURA DEI RECLAMI.
I reclami possono essere orali, scritti, telefonici, trasmessi via e-mail; essi devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. I reclami orali e telefonici debbono essere successivamente sottoscritti. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati. Il dirigente scolastico garantisce una risposta scritta entro 15 giorni dal ricevimento del reclamo e si impegna ad attivarsi per rimuovere le cause che lo hanno provocato. Qualora il reclamo non sia di competenza del dirigente scolastico, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario. Annualmente il dirigente scolastico formula per il Consiglio d’Istituto una relazione analitica sui reclami e sui successivi provvedimenti. Tale relazione è inserita nella relazione generale annuale del Consiglio d’Istituto.
VALUTAZIONE DEL SERVIZIO.
L’istituto J. Nizzola si impegna a raccogliere elementi utili per la valutazione del servizio mediante questionari rivolti a genitori, personale scolastico e studenti. I questionari verteranno su aspetti organizzativi, didattici e amministrativi e prevederanno una graduazione delle risposte nonché la possibilità di formulare proposte.
REVISIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI
La presente Carta dei Servizi sarà sottoposta annualmente a revisione.